giovedì 20 maggio 2010

Rosa,rose e ...voile

Continuo con il tema del mese: le ROSE

Sarà perche l'inverno è stato lungo e freddissimo,sarà perchè la primavera è stata finora (speriamo non continui) fredda e piovosa,sarà perchè in giardino (almeno nel mio) non c'è stata ancora l'esplosione ma sento e credo anche voi,la voglia di vedere e sentire il profumo delle ROSE.

Quindi oggi un post dedicato alla regina dei fiori ed anche il  lavoro che vi presento è un piccolo bouquet di rose realizzato utilizzando gli avanzi del tessuto-fodera della borsa color aragosta (vedi post ) e del voile verde chiaro.




Può essere utilizzato come decorazione per una borsetta, o su una scatola o come bomboniera,io lo trovo carino e primaverile e poi è un modo per utilizzare gli avanzi che è una cosada non disprezzare.

Non potevo chiudere il mio post (scusate se ieri ho lavorato poco ma avevo un mal di testa barbino!) senza ampliare l'argomento rose e se a qualcuna fosse interessata all'argomento può continuare la lettura:

Da Wikipedia:
...La rosa, della famiglia delle Rosaceae, è una pianta che comprende circa 150 specie, numerose varietà con infiniti ibridi e cultivar, originarie dell'Europa e dell'Asia, di altezza variabile da 20 cm a diversi metri, comprende specie cespugliose, sarmentose, rampicanti, striscianti, arbusti e alberelli a fiore grande o piccolo, a mazzetti, pannocchie o solitari, semplici o doppi, frutti ad achenio conutenuti in un falso frutto (cinorrodo)

Il nome, secondo alcuni, deriverebbe dalla parola sanscrita vrad o vrod, che significa flessibile. Secondo altri, invece, il nome deriverebbe dalla parola celtica rhood o rhuud, che significa rosso...


La rosa inoltre è un fiore molto apprezzato sia in cucina che in cosmetica e curiosando un po' sul web ho trovato alcune ricette per preparare un'ACQUA DI ROSE  molto utile per lenire gli arrossamenti e che quindi potrebbe servire,si spera, dopo una giornata passata all'aria aperta sotto il sole.
Eccone una.

Ingredienti:
  • 1 dl. di acqua distillata
  • Petali freschi di circa 10 rose rosse
  • olio essenziale purissimo alla rosa per uso cosmetico (da specificare)
  • Bottiglietta di vetro per conservare il prodotto.
Preparazione:
I petali,privati dell'eventuale parte bianca vicino all'attaccatura,vanno messi non troppo schiacciati in un sacchetto di garza di cotone e immersi in un pentolino con l'acqua distillata che porteremo ad ebollizione.
Non appena l'acqua bolle spegnermo il fuoco e lasceremo in infusione per un quarto d'ora.
L'acqua di rose è pronta e, dopo aver aggiunto qualche goccia di olio essenziale,la verseremo con imbuto in una boccetta di vetro e la conservermo in frigorifero per circa tre mesi.
Così oltre ad avere una migliore tenuta darà anche una piacevole sensazione di fresco alla pelle arrossata e accaldata dal sole.

Un abbraccio.
Mari

10 commenti:

  1. Mari, bellissimo post dedicato alla regina del giardino!!Quelle che hai creato tu sono deliziose, me le metterei in testa, su un cerchietto ma mia mamma dice che passati i 18 anni non si può più ;-)
    Scusa se mi sono persa i post precedenti ma sto lavorando come una schiava e non trovo proprio il tempo.. fortunatamente oggi ho recuperato! senti ma.. quegli asciugamani tutti decorati sono sublimi!!!!! mai visti di così belli..chissà quante altre delizie ci potrai ancora proporre ???? Aspetto eh?
    Bacioni
    Flaviana

    RispondiElimina
  2. Ciao Mari, grazie per l'approfondimento sulle Rose, le mie stanno finalmente regalandomi le loro fioriture, quella meraviglia che hai creato è superlativa da far invidia a quelle vere.

    Spero il mal di testa di sia passato so cosa vuol dire ogni tanto attanagliano anche me.

    Un abbraccio Irene

    RispondiElimina
  3. Arrivo in ritardo, ma prima proprio nn ce l'ho fatta! Queste rose sono veramente belle, brava!
    Buona giornata
    CInzia

    RispondiElimina
  4. Ciao, grazie per il tuo commento! La stoffa l'ho trovata all'IKEA e c'era anche in giallo, blu, nero e rosso!
    Un bacio, Eleonora.

    RispondiElimina
  5. Ciao Mari ti accontento subito ..non ti ho mai commentato perchè non ti conoscevo adesso che ti conosco e ho visto le meraviglie che crei mi voglio mettere tra i tuoi sostenitori ma non trovo il modo...come faccio a vedere i tuoi post?
    KISS!!
    Annalisa

    RispondiElimina
  6. Scusa mi coreggo ho trovato !!!
    KISS!!

    RispondiElimina
  7. Meravigliosa interpretazione !
    é bellissima la tua rosa, fiore tra i miei più amati e poco goduti quest'anno visto le avversità atmosferiche, grazie e brava!
    ciao Monica

    RispondiElimina
  8. E' di una bellezza unica, sei bravissima

    RispondiElimina
  9. Ciao, le rose sono la mia passione e queste che hai criato sono bellissime, bravissima; complimenti!

    Dolly

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...