mercoledì 24 agosto 2011

Angolo caffè



Non so voi,ma io sono una persona mattiniera...di quelle che danno il meglio il mattino presto,rispetto alla sera  e, prendendo gli ormoni tiroidei appena sveglia ,sono abituata a consumare dopo un quarto d'ora circa una bella colazione e  non solo una tazza di caffè come fanno molti italiani.

Anzi,se non c'è mio marito,il caffè non lo bevo proprio il mattino,
perchè non amo particolarmente il caffè fatto con la moka ma preferisco quello delle macchinette espresso e, quindi, al massimo aggiungo un cucchiaino di caffè solubile in polvere alla mia tazza di latte coi cereali.

Lo so che farò inorridire molti lettori,ma mi piace il caffè tipo bar con la sua bella cremina color nocciola e  di solito io lo prendo anche macchiato e quindi con ancora "più cremina".

A casa mia,l'unico a fare bene il caffè espresso è mio marito e quindi se non c'è lui...niente caffè.
Abbiamo ancora la macchinetta tradizionale,quella da riempire con la polvere di caffè,che va premuto e dosato nel modo giusto nel portafiltro,quella che richiede una certa forza nell'incastrare il braccio del portafiltro,quella che deve essere  in anticipo...quella, insomma, che se non sai usare fa un caffè ciofeca.

Sicuramente,prima o poi acquisterò una nuova macchinetta a capsule,una macchinetta che anche un bambino sa usare e forse riuscirò a farmi,da sola,un caffè espresso decente.

Girovagando per i blog,ho trovato in bel Blog scandinavo Froken H (mi si perdoni il nome errato ma la o sbarrata la tastiera italiana non la contempla e so da reminiscenze di un corso passato che è possibile ricavare le lettere in altri alfabeti ma non ricordo il procedimento) un angolo caffè davvero delizioso




Mi piace tantissimo l'idea di questo portacapsule!





Non so a cosa esattamente servisse questo mobiletto,ma mi da l'idea di un portariso,portacereali da negozio vintage...
se qualcuno ha idee più precise me lo faccia sapere...




so solo che è un modo davvero intelligentee carino per contenere le capsule,divise per tipologia,e anche, in questo caso, le bustine di zucchero...


fotografie da Froken H


e poi la lavagnetta consente di cambiare volta per volta il nome della destinazione d'uso...

E' un angolino davvero delizioso con tanto di quadretto in tema e tazze a pois simpaticissime,anche se da noi poco utili per il caffè (esisteranno sicuramente anche in versione mignon per espresso italiano) 
io lo adoro e spero piaccia anche a voi


un abbraccio,a distanza,visto la calura





34 commenti:

  1. Davvero orignale questo angolino, da copiare.
    Se scopro qualcosa ti faccio sapere.
    Buona giornata.
    Sonia

    RispondiElimina
  2. Io al contrario di te, appena apro gli occhi, devo bere un caffè! Di solito me lo serve (da 40 anni) mio marito, a letto, poi quando mi alzo.... beh me ne faccio un altro e con la Moka, perché non ami il caffè espresso di nessuna macchinetta che trovo troppo forte e "buca-stomaco".
    L'angolo caffè che questa mattina ci proponi è davvero delizioso e mi ha fatto ricordare un piccolo locale, vicino al mercato dei fiori di Nizza, dove servono le prime colazioni. Tazze e scodelle e ciotoline per marmellata a pois e all'interno alcune vetrinette simili a quella della foto, ma più grandi, in cui sono contenute fette di pane, bictotti secchi e brioche.
    Buona giornata al "profumo" di caffè
    Lella

    RispondiElimina
  3. Un bel angolino caffè...io avrei solo le bustine solubili, niente macchinetta perché non bevo quasi mai il caffè, però quell'angolino potrebbe andarmi bene per le mie bustine di the verde, karkade etc. Ciao e buona giornata! : )

    RispondiElimina
  4. anche io come te son mattiniera e mi prendo ormoni tiroidei!!!! accidenti....
    tu sei iper o ipo?

    RispondiElimina
  5. Anche io non amo il caffè della moka, ma adoro quelle in capsula della Lavazza 100% arabica. Ultimamente nel vano tentativoho di rudurre le calorie giornaliere ho quasi eliminato la colazione, ma considerato l'amaro risultato mi sa tanto che tornerò a fare colazione come si deve.L'angolino caffè è stupendo, mi piace molto l'idea delle lavagnette. Baciotti

    RispondiElimina
  6. Mattiniera come te, mi piace troppo alzarmi presto, specie d'estate...
    Ma guai se nn bevo la mia tazza di caffè, rigorosamente di moka ed una fetta biscottata con la marmellata fatta in casa...la suocera mi riempie ogni anno di marmellata specie di fichi che io addddoooorrrooooo!!!
    Buona giornata cara Mary!
    Cinzia

    RispondiElimina
  7. Figurati che io non sono mai riuscita a bere il caffè-caffè. Prima bevevo l'orzo, anche se non mi piaceva granchè, solo per fare compagnia al bar a colleghi o amici. Ora ho scoperto il caffè al ginseng, che mi piace molto anche se non voglio sapere cosa ci sia dentro. Qualcuno è svenuto? Forse avrei dovuto avvertire i puristi del caffè di non leggere questo commento!
    Silvia, Sr

    RispondiElimina
  8. Ho rinunciato da tempo al caffè, sostituito egregiamente dall'orzo tostato. L'angolino comunque è delizioso, bella l'idea delle lavagnette.
    buona giornata
    nunzia

    RispondiElimina
  9. Anche io ho bisogno di una bella colazione al mattino, altrimenti non arrivo a pranzo.
    Amo il caffe fatto sia con la moka che con la macchina espresso.
    Molto carino il mobiletto adattato per le cialde, sicuramente un'idea alla quale ispirarsi.
    Baci

    RispondiElimina
  10. wow che bell'angolino che hai scovato!!! mi piacerebbe averne uno così a casa... anche se il caffè lo prendo solitamente dopo i pasti!
    ciao

    RispondiElimina
  11. Stupendissimo questo angolino!
    Io il caffè proprio non lo bevo, mi dà fastidio persino l'odore.
    A colazione mi piace sorseggiare una tazza di the accompagnata da un cornetto alla crema.
    Baciotto
    Laura

    RispondiElimina
  12. Molto carino quest'angolino! Peccato che io sia allergica alla caffeina, il caffè proprio non fa per me, a volte un decaffeinato, ma sempre macchiato e zuccherato, insomma, tutto tranne caffè ;)
    Ma l'idea mi piace, mi piace!
    Un bacio e buona giornata cara
    paola

    RispondiElimina
  13. Il portacapsule e' fantastico, se lo trovassi...
    Sai che al B&B ho in ogni stanza la macchina da caffè' Nespresso? Lo hai mai assaggiato quel caffè'? A noi piace molto!
    Un abbraccio...
    Silvia

    RispondiElimina
  14. Lo invidio un angolino così per la pausa coffee!!!

    RispondiElimina
  15. Anch'io sono una di quelle che deve assumere Eutirox appena sveglia... e anche in casa mia esiste ancora la vecchia caffettiera, se volete un po' rivisitata, ma io sono per la caffettiera classica... meno sprechi, meno imballaggi da smaltire, insomma è più ecologica! Consideriamo anche questo aspetto quando facciamo acquisti... è importante.
    Ciao a tutte!
    Elisa

    RispondiElimina
  16. dunque anch'io sono mattiniera e per me la colazione è sacrosanta... non ti preoccupare,non orridisco all'idea del caffè solubile,anzi lo uso nel latte anch'io spesso!
    questo Coffe Corner è a dir poco delizioso... tipicamente nord europeo, infatti nonostante noi italiani ci vantiamo tanto di essere caffeinomani,non siamo capaci di fare una pausa caffè se non davanti al bancone di un bar, in 2 minuti scarsi, o davanti ad una squallida macchinetta a gettoni... invece lassù al nord trovi ovunque un angolino dove fermarti un attimo e goderti la tua pausa,con gusto e stile...persino all' Ikea!
    P.S: le tazze a pois grigio sono di Green gate,e con questa collezione c'è l'imbarazzo della scelta... ti consiglio un giretto sul sito.. Baci Baci

    RispondiElimina
  17. A me piace soprattutto il profumo del caffè appena uscito. Questo angolino caffè è davvero delizioso mi ricorda quei mobiletti delle vecchie botteghe che vendevono caramelle o di mobiletti di antiche farmacie. Baci Marcella

    RispondiElimina
  18. O wowwww. i like that...we drink our espresso out those polka dots from Greengate!!....we have a illy machine with pads...but it is nearly destroyed..tomorrow we go an i hope we find a new one but we love to drink illy coffe.....that is the best coffe for us.....have a nice day i am off now to luch with my friend...love love Ria...xxx...

    RispondiElimina
  19. bellissimo, mi piace tanto! io il caffè però lo faccio con la moka..potrebbe funzionare anche metterci la polvere però :)

    RispondiElimina
  20. Mi piace un sacco! Chissà a cosa poteva servire quel mobiletto! Forse, proprio per il caffè, magari in grani!

    RispondiElimina
  21. Condivido tutto a parte l'essere mattiniera... io sono una dormigliona e mi alzerei sempre tardi se potessi! Quel mobiletto è una delizia, ma il loro caffè è terribile!
    Buona giornata
    Roberta

    RispondiElimina
  22. Ma che bell'angolino coffee!
    Io la mattina DEVO fare colazione con il mio cappuccino e un dolcetto o una brioche, sennò non inizio bene la giornata. E' il mio rituale mattutino insieme a un giro per blog! E mi sa tanto che la macchinetta che vedo lì a fianco è la Nespresso che fa un cappuccino fantastico!
    Per ora mi devo accontentare della mia che è a cialde e va benino!
    ora vado a dare una sbirciatina al sito dove hai trovato questa graziosa novità!
    Bye Bye by Francy

    RispondiElimina
  23. Anche a me piace fare la classica colazione è un rito a cui non rinuncio.Il caffè però lo preparo con la macchinetta classica con tanto di schiunmina preparata manualmente.Le foto di questo angolino sono molto belle è tutto ben predisposto.UN saluto da Imma...

    RispondiElimina
  24. bellissima la lavagnetta-...........ma mi hai fatto morire......con l abbraccio..a distanza.......ahaha..sto ancora ridendo......troppo simpatica..baci baci monica

    RispondiElimina
  25. Ciao carissima, l'angolino del caffé é davvero bello a me viene tanta voglia di farmene una tazzina a vederlo cosí nella foto. che strano ma perché gli uomini sanno fare bene il caffé? Anche a me il caffé non mi viene mai veramente buono! Un bacione Barbara

    RispondiElimina
  26. Dai metti su il caffè che arrivo... tutto magnifico ciao tesoro.

    RispondiElimina
  27. It looks very nice.....unfortunatly i don't drink espresso our any other coffee......i'm a tea drinker.....but i do like those beautiful machines.
    Hugs Bianca

    RispondiElimina
  28. Ciao Mary, io ho le stesse cialde. Comunque bello il portacialde country, mi piace il country.

    RispondiElimina
  29. MARIIIIIIIIII ACCIDENTI !A star quasù mi perdo i tuoi bellissimi post!
    1) Angolino caffè delizioso, pieno di idee molto pratiche (anche io ho la macchinetta "vecchio" tipo e devo usufruire del marito)eh eh
    2) Mirtilli: adoro i mirtilli in tutte le salse!!!!
    3) la tua casa sta venedo fuori, chissà che meraviglia farai!

    In ultimo, le tue foto sono fantastiche,sempre di più!
    A presto cara! Ciao Barbara

    RispondiElimina
  30. Ciao Mari, io la mattina ne prendo almeno 2, a casa ho la macchina Alicia che volendo potrei programare, la trovo comodissima perche' non sporca nulla, ti avverte quando è pronto e il caffe' è niente male
    Un abbraccio
    G

    RispondiElimina
  31. bellissimo l'angolino con il mobiletto delle spezie riadattato! In casa mia si usa la Nespresso (quella delle foto) e sarebbe utilissimo un angolo così, aggiungendo il cassetto "raccolta capsule da buttare" perchè se le riporti al negozio viene riciclato l'alluminio. Ah, dimenticavo, io amo solo il profumo del caffè e non il sapore, ma vedo che nessuno ne può più fare a meno delle varietà Nespresso.
    baci e fusa
    Paty
    PS: ops, ho fatto un po' di pubblicità??

    RispondiElimina
  32. Questo mobiletto è un'incanto! Io bevo solo un caffè la mattina poi proprio non lo reggo. Lo faccio tranquillamente anche il pomeriggio per mio marito o se viene qualcuno a trovare ma io non lo prendo perchè mi dà una sensazione di nausea. Un bacione Paola

    RispondiElimina
  33. io invece non sono per niente mattiniera, però non esco di casa se non ho fatto la mia abbondante colazione :o)
    il mio caffè è ancora più scandalizzante del tuo.......perchè praticamente diluisco una tazzina di caffè in un bicchiere di acqua calda......a me pice così :o)
    baci
    Annalisa

    RispondiElimina
  34. beh io adoro la moka e vorrei avere anche la Napoletana...mi piace l'idea di collezionare vecchie caffettiere, ma quest'idea e' davvero carina e poi questi contenitori si trovano facilmente l'unica cosa che devi aggiungere e la lavagna sui frontalini ....oppure potresti ricamare del lino con delle scritte in tinta..insomma se ne possono fare tante ma rimane l'idea che e' davvero " geniale "!
    bacio
    susanna

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...