martedì 11 ottobre 2011

Sabato sereno -seconda parte



Ultimamente il maritino mi porta spesso a passeggio per le amene colline...non sarà che si è spaventato?
Sicuramente ha molto da farsi perdonare...e quindi io sfrutto l'occasione per dedicarmi alla mia passione,la fotografia.

L'agriturismo del post di ieri l'ho scoperto per caso mentre cercavo questa buffa chiesetta...



forse definire "buffa " una chiesa è un pochino "eretico"...

ma non ne ho mai viste di così strane,specie dalle mie parti.

Notevole,invece, l'Abbazia di Vezzolano...un capolavoro dell'arte romanica






c'erano diversi turisti spagnoli e la cosa mi ha inorgoglito e anche stupito...purtroppo la mia regione non è certo tra quelle più visitate...ed è un vero peccato!

Anche qui Rocco si è divertito con un piccolo Maltese "spagnolo"...ed è stata dura portarlo via.









Non sarà più l'abbondante fioritura estiva...ma i prati sono ancora punteggiati di fiori semplici,ma non per questo meno spettacolari...

quelli gialli sono i fiori del Topinambur...il cui tubero,croccante e delicato,dal gusto simile a quello del carciofo si mangia sia crudo che cotto

contiene insulina ed è un formidabile alleato per i diabetici oltre a contrastare la ritenzione idrica e a favorire la secrezione lattea.

Un abbraccio



Mari



43 commenti:

  1. Le tue foto sono bellissime, tanto che riescono a farmi apprezzare le nostre colline che come sai non amo molto!
    Sai cogliere gli sorci migliori ed esaltarne la loro bellezza!!

    un bacio

    RispondiElimina
  2. Che bravo il maritino eh eh ...le foto sono bellissime, una luce autunnale caldissima...un abbraccio, Barbara

    RispondiElimina
  3. Brava Mari, goditi questo momento del maritino dolce dolce. Questa chiesina è davvero interessante, bella la struttura particolare e l'interno è davvero notevole. La natura ci dona un sacco di motivi per amarla, sempre, anche quando dorme sotto una coltre di neve. Un abbraccio Paola

    RispondiElimina
  4. Che meraviglia l'abbazia di Vezzolano! Ci sono stata due anni fa ed ho avuto la fortuna di poterci cantare qualche pezzo con parte del mio coro: oltre ad un'architettura fantastica, un'acustica impareggiabile! Beata te che hai fatto le foto dell'interno, noi abbiamo visto che è vietato e ci siamo astenuti :(
    Ciao ciao

    RispondiElimina
  5. Collage di foto veramente insuperabili!

    RispondiElimina
  6. ciao ho avuto problemi è il mio blog non esiste più ti lascio il mio nuovo indirizzo http://croccheta-milleidee.blogspot.com/

    RispondiElimina
  7. Brava Mari, ti sei rilassata per bene, anche se ti ci vorrebbe almeno una settimana dopo quello che hai avuto! Bellissime le foto, adoro la luce autunnale così dorata.
    un abbraccio!

    RispondiElimina
  8. foto strabelle!!!luoghi meravigliosi!!
    baci mary
    fede pietrincanto

    RispondiElimina
  9. Slurp! I topinambur con la bagna cauda, ne!

    RispondiElimina
  10. Con questo post, come l'ultimo, trasmetti serenità....spero quella che stai ritrovando dopo la fatica degli ultimi mesi. Belle foto e la chiesa, la prima è proprio simpatica, ha un che di orientale. Ciao e buona giornata! : )

    RispondiElimina
  11. verissimo, le tue foto trasmettono serenità....buona giornata e un bacione lory

    RispondiElimina
  12. te l'ho detto che sei un a fotografa con la F maiuscola??!! con le tue belle foto mi fai viaggiare....
    dai...ancora....
    baci dalmazia

    RispondiElimina
  13. Ciao Mari! Bellissimo tutto e poi io adoro le abazie ed il romanico!!

    RispondiElimina
  14. Che bella, l'abbazia di Vezzolano, non la conoscevo.
    E che buoni i topinambur!
    Baci

    RispondiElimina
  15. Ogni scatto...una diversa emozione ed un inno di benvenuto all'autunno!
    Cinzia

    RispondiElimina
  16. ciao, le tue foto sono così belle che mi sembra anche di sentire il profumo dei fiori.
    Un abbraccio
    Barbara

    RispondiElimina
  17. TESORAAAA

    Qui...oggi, oltre ad avere una visione di bellissime foto...abbiamo anche un'erudizione di erboristeria il chè...non guasta! ;o)

    Smuack...

    P.S. dovrò dire due paroline a Mauro! ;o)

    RispondiElimina
  18. Beh, meglio i "maltesi spagnoli" che i ...cavalli italiani, in presenza di Rocco, ah ah ah !!!!
    Immagini che rapiscono, sono veramente molto belle...
    ..."spremi" il maritino più che puoi, "batti il ferro finchè è caldo" !!!!

    Avrei voluto avere le informazioni in merito al topinambur quando avevo la mia mami, diabetica, ancora qui con me...

    Bacione!

    Maddy

    RispondiElimina
  19. che posti bellissimi mari :* un bacio

    RispondiElimina
  20. ciao mari bellissima l'abbazia di vezzolano, un piccolo gioiellino, anche le altre foto e primi piani sono stupendi, complimenti e grazie per le informazioni del topinambur, non sapevo che si potesse mangiare io lo mettevo nell'aqua e crescevano le foglie:) ciao biona giornata rosa a presto.)

    RispondiElimina
  21. Bellissime immagini anche di natura!Goditi tuo marito,con gli spaventi dopo tutto si apprezza di piu'è cosi che ci accorgiamo di quando siamo indispensabili per loro.Parlo per esperienza,dopo ciò che mi è successo quest'estate!Ciao,Rosetta

    RispondiElimina
  22. Vedo che è stato un sabato fruttuoso! Bellissime foto, questa luce autunnale è stupenda ;)
    Un baciotto
    paola

    RispondiElimina
  23. Questa "estate" tardiva ci dà l'occasione di stare ancora all'aria aperta, anch'io sto approfittando di queste giornate ancora calde per fare qualche passeggiata!

    RispondiElimina
  24. Ma tu guarda quali spettacoli vedere in Piemonte!
    Già il turismo non "canonico", invece che essere così bistrattato e sottovalutato, andrebbe incentivato ai massimi, e questo pure dalle mie parti...
    Un bacio
    Silvia

    RispondiElimina
  25. Beautiful pictures !! translating does not work today...love from me...xxx..

    RispondiElimina
  26. Ho sempre qualcosa da imparare da te!!! complimenti e grazie al maritino, se non avesse qualcosa da farsi perdonare non avremmo queste foto stupende!!! bacioniii!!!!

    RispondiElimina
  27. che foto bellissime!
    riesci sempre a trovare la luce perfetta per i tuoi scatti, splendidi!

    RispondiElimina
  28. Ciao Mari!grazie della tua graditissima visita!
    Queste foto sono stupende! posso chiederti che tipo di applicazioni usi per creare gli effetti che hai usato per la home page? Un bacione

    RispondiElimina
  29. I love youre pictures.........i don't like artisjok, but it looks beautiful.........
    Love from me......Bianca xx

    RispondiElimina
  30. Sono a dir poco meravigliose queste foto! anche tu di Torino? anche io :)

    passa da me se ti va ;)
    xxxED.

    RispondiElimina
  31. Buonasera Mari...vedo che stai cercando di riposare e di ricaricare le pile...in luoghi meravigliosi!!
    Un caro saluto, *Maristella*.

    RispondiElimina
  32. Ciao Mari!

    Che incanto, che luce in queste foto!

    Bello bello il nostro Piemonte.

    Fra

    RispondiElimina
  33. Bellissime foto, sei in grado di rendere perfettamente l'idea con questi scatti!

    Un bacio

    Marica

    RispondiElimina
  34. Ciao Mary,
    un bellissimo reportage!
    Dovresti proporti all'ente turismo della tua zona, le tue foto invogliano!
    La prima chiesa presenta un elemento baroccheggiante, ma le spirali sono irregolari, ma è vecchia o nuova?
    Bacione,
    Marina

    RispondiElimina
  35. Bellissime foto!! Le adoro!!
    Vivi in una bella regione. Prima o poi voglio dedicarle un viaggio!!
    Felice giornata
    Angela

    RispondiElimina
  36. MAry ma quanto brava sei!!! Una foto più bella dell'altra... un abbraccio

    RispondiElimina
  37. Mari, prima ci sorprendi con foto stupende, e poi tiri fuori anche l'erborista che è in te! Fantastico, a me piace tutto quello che concerne l'erboristeria.Un abbraccio.Natasha

    RispondiElimina
  38. ciao Mari, ma che bellezze.. mi piace un sacco la semplicità dello stile romanico, molto più dell'eccesso di certe chiese barocche ecc. Per quanto riguarda la regione io non credo sia più così sai? so che sta prendendo sempre più piede, d'altronde avete una zona collinare che non ho mai visto dal vivo ma che in tv pare identica a questa zona.. un paradiso del vino no??
    per il manichino se vuoi te lo presto per le foto ehehe gli metto uno zaino in spalla e lo mando.. vabbè non farci caso oggi sono un po' in aria..
    baciotto
    chiara

    RispondiElimina
  39. Complimenti! le foto sono bellissime e tu molto brava, peccato non sfruttare un'arte così bella. Ciao!

    RispondiElimina
  40. Che bravo maritino!!! Complimenti per queste belle foto che ci fanno apprezzare luoghi sconosciuti, almeno per me!
    Un bacione
    Francy

    RispondiElimina
  41. appena posso un'incursione nel tuo blog la faccio...queste foto....infondono pace e serenità..glo

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...