domenica 1 gennaio 2012

Capodanno



Ehilà...ben trovati,passata la "sbornia festaiola"?
Come vi avevo anticipato,io non ho festeggiato...anzi sono andata a dormire prima di mezzanotte,anche se poi i botti (ma non erano stati vietati?) mi hanno svegliata e ricordato che,fuori,c'era la festa in onore del nuovo anno.





A parte la reperibilità del maritozzo,per festeggiare degnamente avrei dovuto vivere isolata,senza TV,senza giornali,senza Google News,da mesi, perchè se l'80% degli italiani ha dichiarato che il 2012 sarà peggiore del 2011 e che sarà indubbiamente più povero,qualche motivo per preoccuparsi c'è...




vista la raffica di aumenti, IMU,addizionali varie, che da "una tantum" diventano "una semper" (paghiamo ancora un'accisa sulla benzina per finanziare la guerra in Abissinia)...quasi quasi era meglio tenersi l'anno vecchio!




Ieri sera ho vsto su Real Time,una trasmissione che mi ha dato da pensare.
Una ragazza cercava una casa per le vacanze invernali a Courmayeur 
budget : 1.700.000€!

Capperi,solo per le domeniche invernali...considerando che,con buona probabilità la fanciulla possiederà anche una villa a Porto Cervo per le vacanze estive ed una residenza stabile,e magari anche più di una, a Novara a Milano o a Torino, mi sorge spontanea una domanda...perchè tutta questa remora a mettere una bella patrimoniale sui grandi patrimoni?




Perchè chi dispone di budget così sostanziosi non può contribuire davvero e in maniera più consistente visti i chiari di luna?

1.700.000 € le persone "normali" non li guadagnano in tutta la vita e perchè la crisi deve pesare sulle spalle di chi guadagna  (ed è già fortunato) 1500 € al mese?




Scusate il pessimismo...forse il giorno di Capodanno sarebbe più consono essere allegri e fare gli auguri...
bene,facciamo come gli struzzi,nascondiamo la testa sotto la sabbia e facciamoci tanti tanti auguri


Mari

32 commenti:

  1. Gelukkig Nieuwjaar !!!....ik hoop dat al je dromen mogen uitkomen......Liefs Ria...xxx...


    Happy New Year !!!...I hope all your dreams may come true....Love Ria....xxx.....

    RispondiElimina
  2. Wow Mari ti sei svegliata male? : )) scherzo!!! hai scritto un bellissimo post e bando all'ipocrisia hai ragione, più che ragione......le foto sono meravigliose e se la tua tempra battagliera ti fa fare post così belli ben venga! Il gatto è stupendo, ma la foto della luna...ma come hai fatto? è magnifica...eh si l'anno che verrà sarà peggio e la luna ci sta proprio bene...ciao Cara! Cri : )

    Senti ma..la tua modella si può avere in prestito? : ))) ciao ciao

    RispondiElimina
  3. Mari al 100%!!!!E' così che ti vogliamo, ogni giorno!!!
    Un abbraccione!!!!
    Barbara

    RispondiElimina
  4. Carissima, a parte il capodanno festeggiato nello stesso modo, la penso esattamente come te. Chissà perchè i privilegiati devono restare sempre tali e a pagare sono sempre i soliti, cioè quelli che vivono con stipendi normali. Meglio che non ci pensi perchè mi prende un nervoso..
    Di certo da questo punto di vista non ci si prospetta un buon anno :(
    Auguriamoci di mantenere la salute, che è già tanto!
    Un bacione
    paola

    RispondiElimina
  5. Sai cosa mi piace di te, oltre alle foto spettacolari che fai? La tua schiettezza, il tuo modo diretto di dire le cose, la tua determinazione...difficile trovare persone così, persone che abbiano tale coraggio... e ti ammiro per questo!
    Comunque è vero, condivido al 100% il tuo pensiero!
    Baci
    Cinzia

    RispondiElimina
  6. Anch'io condivido cara Mari. Non è giusto che a pagare siamo sempre noi, comuni mortali.
    Buon Anno!!!
    Un abbraccio
    erika

    RispondiElimina
  7. Cara Mari,
    sono stata sempre una persona ottimista o per lo meno ho sempre avuto la speranza che le cose poi piano piano si sistemassero, e anche se quest'anno l'ho salutato con un pò di preoccupazione VOGLIO sperare che sarà un pochino meglio di quello che ci si aspetta!
    ...almeno la speranza voglio continuare ad averla...nonostante proprio in questo mese del nuovo anno ci aspettano già moooolti pagamenti!
    E riguardo alla famosa patrimoniale...sono strafavorevole!
    Perché poi non l'hanno messa poi?! Un'ideuccia ce l'avrei...forse perché anche La Casta ne sarebbe stata colpita?
    E quindi..."bisogna fare dei sacrifici..ma non choiedeteceli a noi della Casta però!!!"
    Baci
    Francy

    RispondiElimina
  8. Buon anno cara Mari,
    Io penso che dobbiamo dedicare una preghiera,che questo mondo non vada a rotoli come dicono!!
    Alla fine non ci costa nulla....
    Ma posso dire:io ci ho provato!!
    Visto che su alcune cose magari siamo impotenti!!
    Bel post.....
    Baci
    Sabry!!

    RispondiElimina
  9. La gente che cerca casa a real time non capisco da dove esca fuori! Ma come fanno ad avere tutti quei soldi? Per le case delle vacanze poi o.o no guarda..sono d'accordissimo con te! Sono anche io indignata per il fatto che il peso della crisi grava più che altro sulle spalle degli italiani meno ricchi....e il 2012 sarà un anno difficile per tutti noi. Io però cerco di iniziarlo con ottimismo..anche se fai bene a dire che nn bisogna nascondere la testa come struzzi...ma darsi una bella mossa. Su questo sono d'accordo. Tanti auguri a te affinché possa realizzare i tuoi sogni tra una sfida e l'altra dell'anno :)

    RispondiElimina
  10. ciao mari..approfitto del computer di mio figlio per farti i miei migliori auguri di buon 2012 anche se le premesse non sono rosee..mi mancate molto e quando ritornerò a casa ci vorrà una settimana per mettermi a pari a visionare tutti i miei blog-amici....
    dalmazia

    RispondiElimina
  11. Ciao. A mezzanotrte ero sveglia ma stavo per andare a dormire. Mi è piaciuto il tuo post. realistico, ma è nella realtà che noi viviamo. A forza di piccoli aumenti le spese fisse, obbligate, si espandono sempre più e gli stipendi, restando uguali a prima, ci permettono sempre meno. Proprio oggi ne parlavo. Secondo me nel 2012 economicamente sarà un anno nerissimo, e no mi viene in mente uqle sarà la spinta che farà invertire la rotta. Non ci pensiamo, non possiamo risolvere tutto oggi. Comunque buon anno carissima!

    RispondiElimina
  12. Hai pienamente ragione. Quel programma di cui parli ti giuro che me le fa girare a elica. Mi sono autoconvinta che sono degli attori.. pensa te.
    Concordo sulla patrimoniale. Peccato che l'italia non sia un paese democratico ma oligarchico. Son pochi a prendere le decisioni. E invece di pensare al bene comune pensano al bene loro.

    RispondiElimina
  13. Oddio, mi son dimenticata di farti gli auguri presa dal in***zo.. scusami..
    Anche io ho passato la mezzanotte a casa, cercando di aggiustare il meccanismo della porta blindata che si era bloccato chiudendoci dentro casa. Bello eh.. menomale che ci sono le donne. Il mio ometto stava imprecando senza pensare a come risolvere il problema.. ^_^

    RispondiElimina
  14. Cara Mari, ciò che dici, ce lo domandiamo in molti da tempo....i ricchi sempre più ricchi e noi....ci attacchiamo a tutto, per andare avanti dignitosamente...Intanto noi non abbiamo voce in capitolo...siamo poveri e modesti...Un abbraccio grande. Natasha

    RispondiElimina
  15. Condivido il tuo pessimismo sulla situazione finanziaria. Ma quello che mi preoccupa maggiormente è che vedo tanto vuoto anche nelle persone e intorno a me . Questo è quello che più dispiace

    RispondiElimina
  16. cara Mari, ho un paio di amiche e qualche conoscente nelle condizioni che tu descrivi e mai come in questo periodo mi pongo la stessa domanda....pensando a loro ma credo che in Italia si stia aprendo sempre di + la forbice per la differenza fra cittadini ...... ma quello che mi preoccupa molto è il futuro nei ns figli...sempre + gambizzato.....cerchiamo di mantenere saldi i buoni sentimenti e aiutarci a vicenda...gà è un abuona ricchezza....un bacio.glo

    RispondiElimina
  17. ciao mari si fanno gli auguri ma il pensiero poi e' sempre li', sulla crisi, e' un circolo vizioso, se la gente non spende le aziende non guadagnano e cosi' via...cambiamo argomento.)
    bello il miciotto bravissima, tenerone, come tua nuora, sempre carinissima, on effetti la cifra per andare in montagna mi sembra eccessiva, con i tempi che corrono, ma per tanti piove sempre sul bagnato, evidentemente, ciao cara non vedo l'ora che sia domani, basta feste sono stufa, voglio la normalita', bacioni a presto rosa buona serata, qui da me li faranno anche stasera i botti, qualche deficiente anche stamattina alle 5.) ciaooooo buon inizio...

    RispondiElimina
  18. ¸. * ● ¸ .    ° ☾ °  ¸. ● ¸ .  ★ ° . • °   .  * :. . ¸ . ● ¸  ★  ★☾ °★ . .  °☆  . ● ¸ .   ★ ° .  • ○ ° ★  . * .  ☾ °  ¸. * ● ¸ ° ☾ °☆  . * ¸.   ★   YOU HAVE BEEN Sprinkled with BLESSINGS of PEACE, LOVE, HEALTH and HAPPINESS! and wiah you a great(blog)year!★ ° . .    . ☾ °☆  . * ● ¸ .   ★ ° :.  . • ○ ° ★  .  * .      .   °  . ● .    ° ☾ °☆  ¸. ● .  ★  ★ ° ☾ ☆ ¸. ¸  ★  :.  . • ○ ° ★  .

    RispondiElimina
  19. E come dicevano Troisi e Benigni "Non ci resta che piangere"!
    Però facciamoci lo stesso tanti, tanti auguri di buon anno e stiamo a vedere che succede...

    RispondiElimina
  20. Fantastic photos and your cat is great!

    Hugs
    Tine

    RispondiElimina
  21. Caro Mari, mi auguro che il mondo diventa migliore e l'Italia in particolare. In modo da poterla vedere di nuovo se i capolavori magnifici che sono con voi ovunque, in città nel cielo, nella campagna italiana!
    Quindi vi auguro un anno migliore, che ti porta po 'di gioia e sorrisi.

    RispondiElimina
  22. Per fortuna fare gli auguri è gratis!

    Buon anno nuovo

    http://nicole-lovelyidea.blogspot.com/

    RispondiElimina
  23. Ciao Mari, le tue foto sono sempre molto belle, complimenti! Per quanto riguarda la trasmissione di Real Time ho scoperto tempo fa da un amico di mia zia che lavora per Giorgio Armani e conosce chi presenta "Cerco casa disperatamente" che è tutto finto!!! Mi chiedo inefetti cosa serve fare certe trasmissioi finte e con cifre di case così esorbitanti...mah!

    Ti abbraccio

    Marica

    RispondiElimina
  24. Gli auguri ci vogliono...per superare tutte le imposte, tasse, acconti, non sconti, mutui, spreed....e chi più ne ha più ne metta! Certo il primo dell'anno mette di malumore pensare a certe cose, mettiamo pure per un giorno la testa sotto la sabbia...tanto da domani riccomincia il tran-tran quotidiano!

    RispondiElimina
  25. La penso come te riguardo alla crisi ecc.
    Riguardo a Real Time anch'io ho sentito che sono degli attori, però presumo che qualcuno che si può permettere certe case esista davvero.
    Comunque certe trasmissioni a me piacciono...almeno ti fanno sognare un po'...
    Buon anno.
    Silvia
    (Sai che ho conosciuto Paola Marella? L'ho incontrata qui a Sanremo in un negozio di oggetti di design!)

    RispondiElimina
  26. Ciao Mari , evviva un po' di giusto pessimismo ! Io so solo una cosa,che i poveri continuano ad essere più poveri e i ricchi saranno sempre ricchi ! Chi si faceva le vacanze invernali prima, continuerà a farsele anche adesso !E' giusto farsi gli auguri e essere ottimisti ,ma quando le ingiustizie sociali sono palesi davanti agli occhi di tutti è veramente impossibile !La speranza è una cosa meravigliosa ma forse ci vorrebbero più fatti che parole ...invece io sento solo parole..parole...parole . Sono stufa di tutta questa gente che parla bene ma razzola male ! La crisi è dei poveri...gli altri vanno a Courmayeur !

    RispondiElimina
  27. L'ho vista anch'io quella trasmissione con la tipa che cercava una "casetta" per le vacanze,vista sugli impianti sciistici, stanze in abbondanza per contenere parentado e ospiti copiosi come cavallette... E non gli piacevano neppure i bagni muniti di bagno turco!!!
    Se avessi avuto il numero di telefono di quella trasmissione li avrei chiamati,ma dico... Come si fa a mettere in onda certi servizi proprio ora,con la maggior parte della gente che non riesce nemmeno ad arrivare a fine mese...
    Un'arrabbiatura epica mi sono presa, anche se il dubbio che si trattasse di una finzione mi ha sfiorato, ma comunque è uno schiaffo per chi vive, purtroppo, in un'altra dimensione!
    Un abbraccio... Almeno quello ancora non è tassato!

    RispondiElimina
  28. Il micione è bellissimo ^.^
    Per quanto riguarda il resto preferisco non pensare alla crisi e cercare di essere positiva sennò è peggio ehehehe

    RispondiElimina
  29. 1500 euro al mese sarebbe si una bella fortuna ma credo che la maggiorparte di noi faccia fatica a raggiungerli..ma a volte fortunatamente si riesce a vivere anche con un po' meno ma piu' felici

    RispondiElimina
  30. 1500 euro al mese sarebbe si una bella fortuna ma credo che la maggiorparte di noi faccia fatica a raggiungerli..ma a volte fortunatamente si riesce a vivere anche con un po' meno ma piu' felici

    RispondiElimina
  31. Cara Mari, come non condividere il tuo pensiero. Se ripercorro i momenti in cui tutti si sperava in questo governo tecnico e poi ci si è ritrovati a doversi mettere sotto il mattone pure le mutande per paura vengano tassate, mi viene la nausea. La cifra che hai scritto per quella casa in montagna non so neppure come si pronuncia, e se posso essere sincera, francamente mi da fastidio pure che facciano vedere in tv cose del genere ben sapendo che la maggioranza della popolazione italiana non vive MA SOPRAVVIVE. Lo ritengo un insulto. Sono cattiva? Beh, francamente chi lo pensa lo prenderei e lo porterei a fare un bel pò di giretti nelle mense per poveri...che ora sono aperti anche a quelle che fino a poco tempo fa era il ceto medio, senza lussi ma che teneva botta. Ora....dalle mie parti i negozi che hanno chiuso o stanno chiudendo sono innumerevoli. Supermercati che stanno lasciando a casa personale perchè le vendite sono in calo. Ma i politici, ricchi sfondati, con la cameriera che gli regge pure il tovagliolo che cavolo ne sanno? E quella tizia che si messa a piangere....ma vogliamo far provare a lei cosa significa vivere con la pensione minima? E non per un mese ma per un anno almeno? Scusa Mari, forse sono andata oltre ma sono davvero incavolata e delusa. Perdonami l'invadenza ma leggere questo post mi ha tolto ogni freno. Ti abbraccio forte Paola

    RispondiElimina
  32. Si è verificato esattamente ciò che maggiormente temevo....l'avevo detto che sarebbe stato peggio.Ma non godo neanche un pò a pensare di aver visto giusto, sono incazzata come una pantegana...e sono talmente abbattuta che l'ultimo pensiero per me è aggiornare il mio blog...che schifezza.
    ciao

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...