venerdì 27 giugno 2014

Tea Time con Csaba


 Lo scorso 24 giugno a Torino sono successe molte cose.
Innanzi tutto era la festa di San Giovanni, patrono della città, c'è stata la famosa e bruttissima ultima partita ai mondiali di calcio e Csaba Dalla Zorza ha presentato il suo ultimo libro:


Mari Crea Photography
Mari Crea Photography
Mari Crea Photography


A causa del giorno festivo, moltissimi torinesi non erano al lavoro,quindi, vie, corsi e piazze del centro erano brulicanti di persone, che si univano ai turisti e agli studenti ormai in vacanza.
Chioschetti e maxischermi calamitavano i tifosi in attesa della partita e la giornata calda, ma non afosa, invogliava ad uscire di casa.


Mari Crea Photography
Mari Crea Photography
Mari Crea Photography



L'atmosfera era frizzante elettrica e carica di attesa, della partita, ovviamente, ma anche degli spettacoli pirotecnici che, ogni anno, allietano i torinesi la notte di San Giovanni.
Mentre tutto intorno era caos e rumore,  da Tastinglife, un delizioso negozio di via Monte di Pietà, in pieno centro, l'atmosfera era calma, accogliente e rilassata.


Mari Crea Photography
Mari Crea Photography
Mari Crea Photography



Csaba Dalla Zorza presentava, appunto, il suo ultimo sforzo letterario alle sue numerose e devote fans.
Signore e signorine (ma anche un paio di signori) di ogni età si accalcavano per avere la dedica personalizzata e una foto con l'autrice.


Mari Crea Photography
Mari Crea Photography
Mari Crea Photography



Io ho cercato di realizzare un bel servizio fotografico, ma purtroppo, sono piccolina e ancora sconosciuta e così sono rimasta indietro e "coperta"!
Non è mio costume "farmi largo" millantando la professione di fotografa e, nonostante fossero quasi tutte provviste solo di smartphone e I-phone costituivano una barriera invalicabile.
Csaba con la sua voce suadente e i suoi modi pacati (così poco milanesi) ha  raccontato della sua recente passione per il "vero" rito del tè... non quello frettoloso  che si consuma tuffando una bustina in acqua più o meno bollente, ma quello classico, antico, fatto di miscele accuratamente selezionate, di acqua alla giusta temperatura e di pasticcini e stuzzichini salati.


Mari Crea Photography
Mari Crea Photography
Mari Crea Photography


Ho scoperto , così, che non sono stati gli inglesi a diffondere la moda del tè in Europa, ma fu una nobildonna portoghese.
Ci ha spiegato, inoltre che, al contrario di quanto si pensi, il tè è un modo di ricevere molto moderno e attuale.
La maggioranza di noi donne non ha personale di servizio e quindi dobbiamo essere cuoche, cameriere, maggiordomi e lavapiatti. 
 Le cene  possono essere molto impegnative e anche costose.
Invitare gli amici per un tè,invece, può essere molto più leggero e piacevole.
Le stoviglie che verranno utilizzate e quindi sporcate sporcate non saranno molte, l'orario potrà essere elastico e gli stuzzichini e i dolcetti potranno essere preparati anche uno o due giorni prima e saranno serviti senza timore che diventino freddi o "lunghi".

Mari Crea photography
Mari Crea Photography
Mari Crea Photography


Dopo aver ascoltato in religioso silenzio l'autrice, le proprietarie di Tastinglife ci hanno gentilmente offerto dissetanti tè aromatici e deliziosi pasticcini, da mangiare anche con gli occhi per quanto erano "belli".
Come ho già detto le persone erano tante ed era impossibile godere della piacevolezza di questo negozio ma, mi sono ripromessa, di ritornarci con calma e di dedicargli un reportage.


Mari Crea Photography



Voglio conoscere molto di più su questa "oasi cittadina" del buon gusto.

Mari



15 commenti:

  1. Csaba sa come catturare l'attenzione, con il suo modo di fare pacato e dolce, mai al di sopra delle righe e questo io lo adoro, in tempi come questi dove si urla anche per niente. Che bello questo evento e chissà che piacere degustare the e dolci che non si sono mai assaggiati. E, personalmente, mi chiedo come fa Csaba ad essere così "asciutta", con tutto quello che cucina.....beata lei! Un bacione e grazie per aver condiviso con noi questo dolcissimo evento. Paola

    RispondiElimina
  2. Seguo Csaba, mi piace il suo stile e la sua cucina e poi è molto garbata e discreta, qualità che stanno per estinguersi.
    Il tuo servizio, cara Mary è bellissimo.
    A presto!

    RispondiElimina
  3. Che bello post , un racconto , fatto di belle immagini e con un'aria chic , ho visto per la prima volta Csaba in tv , trovo che sia di un'eleganza e raffinatezza innata. Grazie per aver condiviso questa bella esperienza e complimenti per le foto!!
    Piera

    RispondiElimina
  4. Bellissimo reportage, le tue foto trasmettono la raffinatezza dell'ambiente e l'atmosfera rilassata. Non è facile fotografare in queste occasioni! Grazie per la condivisione e le informazioni interessanti.
    baci

    RispondiElimina
  5. il tuo reportage rende benissimo l'idea dell'atmosfera soft e raffinata del posto! Ho ammirato Csaba in tv, mi sarebbe piaciuto ascoltarla dal vivo, immagino sia stato piacevole e interessante! buon w.e. Lory

    RispondiElimina
  6. So nice !!!...enjoy the weekend love Ria...x !

    RispondiElimina
  7. Csaba è una donna di classe, mi piiace il suo stile....hai fatto delle meravigliose foto che trasmettono l'atmosfera : sento profumo di the e biscotti al burro!! Ciao.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Patrizia
      l'atmosfera era davvero soft e rilassata...un pomeriggio di festa tra amici
      Buon weekend
      Mari

      Elimina
    2. Ciao Mari,
      sono contenta che tu sia riuscita ad andarci!
      Complimenti per il tuo racconto.Mi hai incuriosito!!!
      Ad una amante del tè e delle sue boutiques, quale sono, vorrà dire che quando verrò a Torino spero tu mi farai da guida!

      Elimina
  8. Ciao Mari....bellissimo il reportage su questo incontro... foto stupende, il negozio e l'atmosfera deliziosa....buona domenica....kiss!
    Serena

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Serena.
      E' stato un bellissimo incontro davvero
      Buona domenica
      Mari

      Elimina
  9. La classe ha un nome... CSABA! Che bello evento, quanto vorrei essermi trovata li a Torino. Sarà stata una bellissima esperienza con altrettanta emozione. U bacio Flo

    RispondiElimina
  10. Rimango sempre basito dalle tue foto, i miei complimenti Mari. Riuscire a parlare con le foto è l'assoluto
    Maurizio

    RispondiElimina
  11. ....Mari! Come sempre nei tuoi post.......c'è un'atmosfera unica!!!!!! Grazie! Non si finisce mai di imparare.....ora ne so qualcosa in più anche sul thè!!!!!

    RispondiElimina
  12. Una donna meravigliosamente elegante Csaba. La seguo sempre nei suoi programmi, dove c'è sempre tanto da imparare.
    Deborah

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...