venerdì 30 maggio 2014

Food photography, trucchi e consigli - prima parte

                                                   

Non voglio "rubare" il mestiere ai fotografi di food che sono, sicuramente, più bravi ed esperti di me.
Mentre sistemavo i libri  ancora negli scatoloni dai tempi del trasloco, nella mia nuova libreria, ho trovato una rivista,sulla fotografia digitale.
E' un vecchio numero di "Fotografia digitale facile" che non poteva non attirare la mia attenzione.
Sfogliandolo sono stata colpita da un articolo sulla "food photography"  ed ho pensato di condividere con voi i punti più salienti e interessanti.
Quasi ogni blogger, prima o poi, si è cimentato o si cimenterà nel fotografare una sua ricetta culinaria o un bel piatto quindi, penso che qualche consiglio possa essere utile a tutti.
Le mie fotografie, che accompagnano il post, hanno solo un valore decorativo e non didascalico.


Mari Crea Photography
Mari Crea Photography
Food photography


Sembra un soggetto semplice da fotografare ma non è così, bisogna essere padroni della tecnica fotografica, conoscere le regole della composizione, avere occhio e buon gusto.
Non basta saper cucinare cibi da  gourmet nè creare torte grandiose per rendere la fotografia di cibo invitante.
Anzi i cibi cotti fotografati, che non possono contare nè su profumi accattivanti nè sulla tridimensionalità, sono spesso poco gradevoli e scialbi e, inoltre, sotto la luce delle lampade si degradano facilmente e irrimediabilmente.
Ed è per questo che i professionisti del settore ricorrono spesso a trucchi e artifici sconosciuti ai più.
Molti cibi che appaiono sulle riviste, sui libri e sui cartelloni pubblicitari non sono affatto commestibili.
La pasta è scotta, per esaltarne il colore dal punto di vista fotografico, i vapori dei sughi sono resi con prodotti chimici e per annullare i riflessi su bicchieri bottiglie e stoviglie vengono usati degli spray opacizzanti.
Le carni vengono cotte solo fino a quando l'esterno abbia raggiunto il colore desiderato e, anzi, spesso vengono  spennellate con le vernici per il legno grezzo (mogano per le carni rosse e frassino per quelle bianche) per esaltarne colore e doratura.


Food photography
Mari Crea Photography



Inoltre, dietro alle grandi fotografie, ci sono intere squadre di professionisti di alto livello.
Oltre al fotografo e ai suoi assistenti, lo stilista specializzato nell'esaltare le qualità estetiche del cibo e il tecnico dei props, i cosiddetti oggetti di scena.
Un fotoamatore, ovviamente deve fare tutto da solo, o al massimo può contare sull'aiuto di un amico assistente, che è vivamente consigliato e che può rendere il lavoro più facile, e, dal mio punto di vista, anche più divertente.

La prima cosa da fare se ci si vuole dedicare a questa arte è procurarsi l'attrezzatura necessaria.
  • Fotocamera.
  • Treppiede. La fotografia di food è equiparabile alla fotografia di still life  ed è bandito qualsiasi micromosso,  inoltre avere la fotocamera sul treppiede, consente di pensare, con calma, all'inquadratura e alla composizione.
  • Pannello riflettente o diffusore per attenuare le ombre troppo profonde, spesso sostituibile con oggetti reperibili in cucina, come sottotorta bianchi,argentati e dorati o pellicola di alluminio.
  • Pennelli da pittore. Si spennellano con l'acqua i cibi di cui si voglia esaltare la freschezza.
  • Vaselina. Questa sostanza è molto più stabile dell'acqua, non si asciuga e non cola.E' particolarmente utile quando si fotografa frutta o verdura o bevande. Nebulizzata, forma delle goccioline che danno un'immediata sensazione di freschezza che si mantiene a lungo.
  • Oggetti di scena o complementi che devono essere collegati al soggetto principale non a caso ma rispettando le proporzioni, le forme e i colori.
E' utile pensare in anticipo a come organizzare il set, per non dover interrompere il lavoro sul più bello perchè, magari, manca la tovaglia a quadretti bianchi e blu!


Mari Crea Photography
Food photography


Lo scatto deve esaltare le qualità peculiari di un determinato cibo, deve fare venire l'acquolina in bocca e stimolare la voglia di assaggiarlo.
Gli oggetti di scena spesso sono ingredienti utilizzati nella preparazione e dovrebbero, in qualche modo caratterizzarlo.
Una deliziosa torta al cioccolato potrà essere accompagnata da uova e farina ma non potranno mancare le scaglie di cioccolato.
Per non appesantire ed allungare troppo il post credo che per oggi possa bastare.
Spero che l'argomento sia di vostro gradimento e che vogliate seguirmi anche nelle prossime puntate.

Buon weekend

Mari


venerdì 23 maggio 2014

Tichi bijoux

Ho conosciuto Pia quasi per caso,
come capita spesso nella vita.
Lei è una stilista, suo è il marchio di abiti per bambine "Les enfants de Giséle" che ho potuto, con grande gioia, fotografare lo scorso anno e che mi ha permesso di sperimentare qualcosa di nuovo per me e di conoscere persone speciali e interessanti.
Quando ha aperto il suo nuovo studio showroom di Asti, da affiancare alla sede di Milano, mi ha invitata e durante una piacevole giornata in sua compagnia mi ha donato un bracciale "carinissimo" che, da allora, è rimasto sempre al mio polso destro e che fa parte della collezione di Tichi Bijoux che lei disegna.


Mari Crea Photography
Mari Crea photography


Pia realizza anelli, bracciali,ciondoli e collane con soggetti, iscrizioni e pietre diverse.
Non è fantastico sfoggiare un gioiello ispirato al mio gioiello più grande?
La placchetta con un bambino stilizzato riporta il nome del mio "bambino", il mio amore più grande.
E' possibile averlo con più placchette per poterne dedicare una ad ogni membro della famiglia.
E' in argento e,a mio parere, potrebbe essere perfetto come bomboniera per un battesimo, una comunione o una Cresima.

Le avevo promesso che lo avrei fotografato, ma cercavo l'occasione giuste per poter valorizzarlo magari insieme a qualche altro elemento della collezione.
In occasione di un altro servizio fotografico (ancora in lavorazione) di wedding, Pia mi ha fornito gli abitini per le damigelle e qualche bijoux in tema "love".
Quale occasione migliore per fotografare anche il mio braccialetto?


Mari Crea Photography
Mari Crea Photography
Tichi Bijoux
Mari Crea Photography
Mari Crea Photography



Fortunatamente le bomboniere sono cambiate, niente più oggetti inutili adatti solo ad acchiappare polvere, spesso davvero brutti, ma cose utili e bijoux come questi potrebbero essere proprio un bel ricordo da lasciare alle invitate!



venerdì 16 maggio 2014

Fotografare un concerto


Recentemente, ho avuto l'onore di essere chiamata come fotografa ufficiale ad un concerto di musica classica in un teatro nel centro di Torino.
Ero un pochino titubante perchè non è esattamente il genere di fotografie che sono solita scattare ma, mi sono detta, in fondo qualche attinenza con i matrimoni c'è...spesso le chiese sono molto buie, quasi come i teatri e bisogna essere discreti e silenziosi in entrambe le occasioni.


Mari Crea Photography
Mari Crea photography
Mari Crea Photography


La sfida più grande è stata fotografare con un elevato contrasto di luce.
Erano preseti diversi riflettori a spot, di vari colori, che creavanono punti iper illuminati in un generale contesto di buio totale.
Ho messo alla prova la mia 7d e, devo dire che la "piccola" ha brillantemente superato la prova, nonostante ciò che si dice sulla sua difficoltà a lavorare ad alti iso.


Mari Crea Photography
Mari Crea Photography
Mari Crea Photography



Tutti sanno che fotografare significa scrivere con la luce e, va da se, che la luce è fondamentale.
Quando questa scarseggia ci si può aiutare con obiettivi luminosi, aprendo moltissimo il diaframma, posizionando la fotocamera su un trepiede per allungare i tempi di apertura, usando degli illuminatori come i flash e/o aumentando gli iso, cioè la sensibilità del sensore alla luce presente sulla scena da fotografare.
In questo caso era impossibile usare il cavalletto perchè avevo bisogno di spostarmi velocemente e di poter avere il completo controllo del mezzo.
Di flash neppure a parlarne...sarebbe stato un disturbo fastidiosissimo!


Mari Crea Photography
Mari Crea Photography
Mari Crea Photography


Ho, quindi, usato obiettivi luminosi :un 50 mm f1,4, un 17-50 f 2,8 e un 90 mm macro f 2,8
ma anche così ho dovuto alzare moltissimo gli iso per guadagnare quegli stop di luce che mi permettessero di allungare abbastanza i tempi da evitare il mosso.
Alla fine mi ritengo soddisfatta...ho lavorato con piacere e con soddisfazione.
Le fotografie ufficiali sono ora di proprietà dell'orchestra e, quindi non posso, mostrare i musicisti ma solamente qualche dettaglio...che, tra l'altro, è la cosa che mi riesce meglio.
E' stata una bellissima esperienza, ho potuto vedere il backstage di un concerto e conoscere dei musicisti davvero bravissimi.

Mari



martedì 6 maggio 2014

Sposa fashion prewiew




Recentemente ho potuto fotografare una modella davvero bellissima per un servizio fotografico che è ancora in fase di sistemazione e di cui vi parlerò in seguito.
Un viso dai lineamenti così perfetti mi ha dato l'occasione per sperimentare alcune post produzioni che difficilmente utilizzo.
Per esempio il cross processing, una tecnica che altera i colori dell'immagine originale creando anche effetti di luce più evidenti.
Come riporta Wikipedia è una tecnica scoperta, casualmente, da alcuni fotografi che stavano sviluppando diapositive e che, a seguito di un errore hanno ottenuto un risultato che, invece è molto gradevole.
Ora, ovviamente, con la fotografia digitale l'effetto si ottiene con i programmi di foto ritocco , con i quali si può anche dosare l'effetto per raggiungere il risultato che ci soddisfa.


Mari Crea Photography


Ci sono fotografi e ritoccatori che impiegano anni per imparare le tecniche migliori e non rivelerebbero i loro segreti neppure sotto tortura.
Ma, fortunatamente, ci sono molti videotutorial che spiegano come ottenere alcuni effetti speciali.
La nota negativa è che sono, per la stragrande maggioranza, in inglese.
Per le conoscenze di base, invece, se ne trovano anche in italiano.


Questa è la foto di partenza...un viso d'angelo già al naturale.

Buona settimana

Mari


Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...